La Tonnara di Scopello è un luogo di rara bellezza e fascino senza tempo. Le antiche strutture in pietra, un tempo utilizzate per la pesca del tonno, raccontano storie di un passato ricco di tradizioni e duro lavoro. Le acque cristalline che lambiscono la spiaggia invitano i visitatori a immergersi nella loro purezza, mentre la vegetazione mediterranea circostante aggiunge un…
In origine, nel periodo della dominazione greca, il fenomeno della formazione delle acque calde fu collegato a fatti mitologici, secondo cui le acque calde del fiume si sprigionarono per volere delle divinità. In merito alla posizione in cui si trovano le terme, le fonti antiche parlano del Crimiso, fiume citato nelle antiche fonti letterarie nell’area di Segesta, dove confluiscono fiume…
Le origini del nome della città derivano dal personaggio mitologico Erix, figlio di Afrodite e Bute. Rientra nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Dal 1963 è stato denominato Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, per richiamare l’attenzione degli studiosi più qualificati del mondo per la trattazione scientifica di problemi che ricoprono diversi settori, dall’astronomia alla chimica dalla medicina al…
Fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, la vecchia città di Segesta nasce sul monte Barbaro, nel comune di Calatafimi Segesta, a 15 km da Alcamo e Castellammare del Golfo. Il Parco Archeologico è costituito dal tempio, in stile dorico, e il teatro antico, attualmente attivo con le rappresentazioni teatrali come le tragedie greche e concerti nel…
La riserva si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare e fino ad arrivare a San Vito lo Capo, estendendosi lungo 7 km di costa e quasi 1700 ettari di natura incontaminata. Rimane uno dei pochissimi tratti di costa Siciliana priva di strade litoranee. La riserva è accessibile soltanto attraverso itinerari pedonali che conducono nelle splendide calette, tra cui…